lunedì 14 novembre 2011

Ptolomeo sarà il prossimo acquisto.

Ho sempre desiderato una casa interamente bianca, in cui il colore fosse dato esclusivamente da libri, dipinti e oggetti - pochi ma stravaganti. Il destino ha voluto che la prima casa su cui sperimentare (pseudo) doti di interior designer fosse di soli 60 mq: uno spazio talmente piccolo da richiedere massima attenzione nella scelta dell'arredamento e nelle proporzioni da rispettare.
I libri che colorano questa casa quasi interamente bianca (salvo qualche colpo di argento, nero e acciaio) hanno trovato spazio su: nicchie ricavate da una parete in cartongesso, una falsa-scala (che dovrebbe servire ad arrivare a prendere quelli più in alto) e sul pavimento. Ecco, in quest'ultimo caso l'idea di partenza era sfruttare l'altezza in mancanza di mq calpestabili: avete idea di cosa significa formare una colonna di libri dal pavimento al soffitto?! Una vera schiavitù: ogni volta che devi pulire il pavimento, massima attenzione che nessun liquido cada nei pressi, accumulo di polvere eccessiva, bla bla bla. 
Poi un giorno incontri Ptolomeo. E pensi che c'è sempre chi ha pensato prima di Te, che la tua creatività sia esattamente la sintesi della tua cultura!

Ptolomeo è un pezzo di design di Bruno Rainaldi.
Ha vinto il premio Compasso D'oro nel 2002 - Il riconoscimento fa riferimento al compasso di Adalbert Goeringer e alla proporzione aurea. 
Corro!


Ptolomeo - libreria. Compasso D'oro 2002.

Nessun commento:

Posta un commento